LA MOSTRA DELLA PANTERA

Sintesi della riunione del “Gruppo Mostra” 10 ottobre. 2019 presso il No-Working in via dei Lucani 37 alla quale erano presenti Lorenzo Romito, Roberta Piroddi, Paolo Orsini, Patrizia Polimeni, Paolo Bruschi, Solidea Battista, Antonietta Longo, Francesco Careri, Valeria Palermo, Massimiliano Cafaro.

La mostra, da tenersi in concomitanza con il convegno (1 e 2 o meglio ante e post), si terrà il 18 (e forse anche il 17) gennaio e ospiterà il materiale raccolto per l’archivio, principalmente audio e video.

I luoghi scelti dopo il vaglio di alcune opzioni più o meno simboliche ma anche più o meno disponibili, sono quelli degli spazi della Città dell’altra economia che abbiamo già prenotato e quello del padiglione della “Pelanda” del MACRO, sempre al mattatoio, contiguo ai locali dell’altra economia, per il quale stiamo chiedendo l’uso per quei giorni del 17 e 18 gennaio

Gli spazi al mattatoio saranno 3:

  • lo spazio convegno 2 (o post-pantera) presso la città dell’altra economia;
  • lo spazio mostra/festa presso la città dell’altra economia in collegamento diretto con lo spazio convegno 2;
  • lo spazio mostra nel padiglione della Pelanda del MACRO.

Tutte le iniziative e le proposte per rendere lo spazio mostra più ricco o uno spazio performativo sono bene accette senza “se” e con qualche “ma” (precauzionale).

Gli spazi sono già stati usati per iniziative simili e i criteri di sicurezza sono garantiti.

Ci sarà inoltre un lavoro di allestimento che prevede, per ora, una guida temporale degli eventi del 1990 e delle postazioni video di riproduzione del materiale raccolto.

I costi dell’affitto degli spazi sono contenuti e una sottoscrizione, anche attraverso la vendita di materiale rielaborato figlio della pantera o prodotto dai figli della pantera che vogliano metterlo a disposizione, sarà inevitabile.

L’invito a tutti e soprattutto alle pantere di tutta Italia è quello di collaborare alla riuscita della mostra sia con materiale sia con il lavoro di progettazione e allestimento.

iniziare a raccogliere e conservare fino alla apertura della consegna. Proposte proattive da tutti a mostra@lapantera.org