Le Orme della Pantera

L’Associazione “Pantera 90 Archivio” si è costituita il 2 ottobre2020 con il fine di raccogliere materiali cartacei e audiovisivi sui movimenti giovanili a partire dagli anni Ottanta e in particolare sul movimento della Pantera. Sin dalla sua fondazione ha istituito una convenzione con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) che ha accettato di conservare i documenti audiovisivi che, pur rimanendo proprietà dell’Associazione, hanno la necessità di essere conservati in un luogo idoneo, mentre ha affidato i documenti cartacei all’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza (IRSIFAR). Questi ultimi documenti sono confluiti nel fondo Memoria di cartadove era già presente un subfondo Pantera 90 sulla Facoltà di Lettere di Roma “La Sapienza”, donato da alcuni esponenti del movimento.Nel fondo IRSIFAR sono ora confluiti ulteriori documenti provenienti dalle altre facoltà romane nonché alcune buste relative all’Università di Salerno.

Per quanto concerne i materiali audiovisivigià diversi fondiconsistentiin decine di ore di girato sono stati donati all’Associazione da Roberto De Angelis eda Filippo Ricci e Sante Calvaresi. Quest’ultimo fondo è ormai in uno stato di avanzata catalogazione in vista della donazione presso l’AAMOD come già il fondo De Angelis. Questi materiali riguardano le facoltà romane (per lo più Lettere e Architettura) ma si prevedono ulteriori donazioni di materiali legati alle Università di Catania, Firenze, Palermo, Parma, Salerno.

L’Associazione si occupa di raccogliere, di catalogare e, dove necessario, di digitalizzare i fondi. Si tratta di un lavoro in costante evoluzione che consentirà di rendere fruibili questi materiali a tutti coloro che vogliano consultarli.

Invitiamo tutti ad associarsi e a partecipare al lavoro di raccolta dei documenti!